Cassa integrazione straordinaria. Maternità e Matrimonio

Cigg e congedo matrimoniale

L'istituto del congedo matrimoniale prevale su quello della cigs, e pertanto durante tale periodo il lavoratore "rientra" dalla cigs stessa.
Il trattamento previsto dalla legge compete interamente, e pertanto il lavoratore o la lavoratrice hanno diritto alla retribuzione piena pagata dal datore di lavoro (nel caso di qualifiche operaie ed intermedie, una quota del trattamento verrà rimborsato dall'Inps).



Cigs e maternità

Anche l'istituto della maternità prevale su quello di cigs. Di conseguenza, il trattamento previsto per il periodo di astensione obbligatoria per maternità, compresa l'eventuale integrazione dell'azienda, più favorevole alla lavoratrice, prevale sempre sul trattamento di integrazione salariale.

 

Share

NOTA: Alcuni contenuti di questa pagina sono interessati dalle modifiche introdotte dalla cd. "Riforma Fornero" (Legge 28 giugno 2012, n. 92) in vigore dal 18 luglio 2012. Questa pagina di Cassa Integrazione è in aggiornamento e la presente nota verrà rimossa ad aggiornamento completato.



Commenti  

 
#22 Anto 2016-05-21 20:06
Salve mia moglie è in cigs da un anno ad agosto finisce la cigs è parte la mobilità adesso è incinta di due mesi è mezzo volevo sapere se conviene sia per il discorso economico sia per quello della tutela se conviene passare All astensione anticipata visto che ha problemi nella gravidanza è quanto percepirà come importo
 
 
#21 giada 2015-03-27 09:32
Buon giorno, volevo sapere su che base verrà calcolata la mia maternità essendo ora in cassa integrazione straordinaria per circa il 50% delle ore lavorative..ovv ero si calcola sulle ore effettivamente lavorate e quindi retribuite dal mio principale oppure sulla somma delle ore lavorate più la parte che mi deve versare l inps?grazie..
 
 
#20 Mary 2014-10-12 09:27
Vorrei sapere se la cassa integrazione straordinaria che ho fatto nel 1992, dal'astensione obbligatoria fino all'anno di mia figlia, se l'azienda poteva farlo, considerando cosa prescrive la legge in fatto di maternita. Grazie mariangela
 
 
#19 mammafra 2014-03-17 14:17
Buongiorno, volevo alcune delucidazioni.. .l'azienda per cui lavoro, da gennaio 2014 è in cassa integrazione straordinaria, io è da maggio 2013 che sono a casa perché non mi hanno mai richiesto di rientrare....or a sono incinta e a giugno dovrei iniziare la maternità obbligatoria, volevo sapere se prima della maternità devo rientrare al lavoro o se non è necessario e posso passare direttamente dalla cassa alla maternità? Grazie
 
 
#18 lorenzo mario 2013-11-01 08:34
Salve Mi chiamo Lorenzo Mi trovo in Cassa integrazione straordinaria Dallas mese di giugno ancora non l'anno esaminata diamond a Novembere .quanto tempo CI vuole x esaminarla? Geazie se qualcuno said darmi una una risposta.
 
 
#17 Vale 2013-04-24 08:31
buongiorno la mia azienda, settore commercio, ci ha messo in cassa integrazione con il mese di gennaio. da gennaio a oggi sto lavorando solo qualche giorno al mese, mi chiamano quando hanno bisogno. Oggi però mi sono accorta di essere incinta e vorrei sapere come mi devo comportare con l'azienda. devo comunicarlo subito o ho l'obbligo di dirlo entro il terzo mese come una normale maternità?
E la cassa integrazione come funziona? andrò avanti a prenderla fino all'astensione dell'obbligator ia? e la facoltativa come funziona?
grazie mille
 
 
#16 Intruder 2013-04-10 13:45
Buongiorno. Mia moglie dovrebbe iniziare la maternità nel mese di giugno 2013, e nella propria azienda scade la cassa integrazione a luglio 2013. L' azienda non ha ancora comunicato cosa succederà dopo, se continuerà la cassa, se ci sarà la mobilità o quant'altro . Ha comunque diritto alla maternità o cosa potrebbe succedere? Grazie
 
 
#15 maricel 2013-02-21 19:12
Salve...
Io ho dato le mie dimissioni dopo avere usufruido della maternita obbligatoria
Ho lavorato 3 anni con la azienda e avevo un contrato a tempo indeterminato
voglio sapere cosa devo fare per abbere la desoccupazione per meternita
 
 
#14 Vandana 2013-02-13 16:37
Salve sono in cassa integrazione straordinaria (cig in deroga) e la ditta h
a chiesto il fallimento per probl.economici . Sono entrata in gigs dopo la maternità obbligatoria, ora se il datore o il curatore mi richiamassero al lavoro, siccome ho un bimbo di pochi mesi, posso richiedere il congedo parentale o licenziarmi?Gra zie
 
 
#13 rosa 2013-01-23 09:11
sono in cigs da 2 gg e vorrei tra un po' usufruire del congedo parentale. mia figlia ha due anni , ed io ho gia' usufruito della astensione ,posso continuare per il periodo che rimane. cosa succede con la cigs?
 

Aggiungi commento

Consenso trattamento dati personali (D.Lgs 196/03)

Powered by Differens S.r.l - P.IVA 02359160427 - Privacy - Terms&Conditions
Per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
OK