Cassa integrazione straordinaria. Redditi da lavoro extra

La legge non vieta che nel corso di un periodo di sospensione con ricorso alla cigs (ed anche alla cigo) il lavoratore possa svolgere altra attività lavorativa, sia subordinata che autonoma: in tal caso vi è però l'obbligo tassativo di comunicazione preventiva sia all'Inps sia all'impresa dalla quale si è sospesi, in forma documentabile (raccomandata a.r.); la non osservanza della comunicazione preventiva comporta la decadenza dal diritto all'integrazione salariale con perdita sia del trattamento economico sia della contribuzione figurativa; la decadenza opera per l'intero periodo di sospensione operato nell'azienda, anche se relativamente a tale periodo siano emanati più decreti ministeriali di concessione.
L'attività lavorativa che si va a svolgere deve avere carattere di temporaneità. Nel caso di reimpiego in lavoro a tempo indeterminato, superato il periodo di prova il rapporto di lavoro con l'azienda di provenienza viene definitivamente rescisso e dunque non vi è più alcuna possibilità di rientrare eventualmente in cigs; è ammesso invece il rientro in cigs in caso di mancato superamento del periodo di prova.

Per i periodi di attività lavorativa, di norma viene sospesa qualunque integrazione salariale, ed anche la contribuzione figurativa, in quanto vengono versati i contributi sulla base della retribuzione percepita. Tuttavia formalmente non vi è incumulabilità assoluta tra trattamento di cigs (e di cigo) e reddito da lavoro: però la cumulabilità è consentita entro il valore del massimale cigs di riferimento, e quindi dal punto di vista economico il lavoratore non trae alcun vantaggio (ovvero occorre che si verifichi che la nuova attività dà luogo ad una remunerazione inferiore al valore del massimale cigs).

Nel caso di lavoratori a part time sospesi, è possibile la cumulabilità piena con altra attività lavorativa part time che si svolga in orari diversi da quelli del rapporto sospeso

*tra le novità introdotte dalla legge 33/2009 (art. 7-ter) in materia di ammortizzatori sociali, vi è quella che prevede in via sperimentale per il 2009 la possibilità da parte dei lavoratori fruenti di un qualunque ammortizzatore sociale, ordinario od in deroga, si svolgere prestazioni di lavoro accessorio (a vouchers) in qualunque settore di attività nel limite dei 3mila euro annui interamente cumulabili con il trattamento di sostegno percepito; per i corrispondenti periodi, l'Inps provvede a sottrarre la relativa contribuzione figurativa, e questo può diventare un problema molto rilevante, specie nei casi di prossimità al pensionamento: infatti la contribuzione per il lavoro accessorio viene versata alla gestione separata, e non può dunque essere considerata sostitutiva di quella figurativa.

 

Fonte: Cgil Torino,  a cura di Elisabetta Mesturino e Franco Trinchero

Share

NOTA: Alcuni contenuti di questa pagina sono interessati dalle modifiche introdotte dalla cd. "Riforma Fornero" (Legge 28 giugno 2012, n. 92) in vigore dal 18 luglio 2012. Questa pagina di Cassa Integrazione è in aggiornamento e la presente nota verrà rimossa ad aggiornamento completato.



Commenti  

 
#49 emiragio 2014-07-15 20:14
Sono in CIG in deroga da quasi 2 anni, vorrei sapere come posso aiutare mia moglie che é titolare di un bar, senza perdere in alcun modo la cig
 
 
#48 GABRIELLO MOTTOLA 2014-06-18 15:23
Lello.dal 17 giugno 2014 sono in cassa integrazione straordinaria per 5 mesi. Sono anche da 3 anni titolare di p.iva come contribuente minimo. RISCHIO DI NON AVER DIRITTO ALLA CASSA INTEGRAZIONE?
 
 
#47 anna maria 2014-04-17 12:31
sono in cassa straordinaria vorrei sapere se posso aiutare mio fratello nel suo tabacchino senza creare nessun problema sia a me che a lui ma soprattutto senza perdere la cassa voglio sapere come fare grazie
 
 
#46 ciccio 2014-03-31 21:44
@haedix Scusa ma lo hai visto di chi è il sito? Di un personaggio noto in marketing e pubblicità.. cosa ti aspettavi?? "un sito importante come il vostro".. ma va là...

http://it.linkedin.com/in/andrearosini
 
 
#45 haedix 2014-03-15 16:52
Ma dico io, un sito importante come il vostro lo vuole specificare bene che il sistema dei voucher non è stato confermato per il 2014? Un povero cassaintegrato come me lo deve scoprire dopo ricerche estenuanti? Aggiornate il sito per dare questa notizia a tutti, per favore!
 
 
#44 sara 2014-03-05 15:32
Salve , attualmente sono una part-time a 24 ore in cigs zero ore. Avrei intenzione di adibire due camere di casa mia e farne un B&B senza partita iva e senza iscrizione alla camera di commercio . Devo comunicare all' inps l' inizio attivita' ? il reddito eventuale e' cumulabile con l' assegno cigs ? Grazie
 
 
#43 francesco 2013-10-21 19:29
salve,a partire dal 1 novembre 2013 andrò in CIGS per 2 settimane al mese con l azienda dove lavoro,vorrei sapere se posso lavorare come cameriere in un agriturismo con un contratto a chiamata.e se posso perderò qualcosa dalla CIGS?
 
 
#42 damigiac 2013-09-25 04:46
Sono un lavoratore in CIGS che vorrebbe essere inserito nella ditta artigiana del padre come collaboratore familiare.
Lavorando come collaboratore perderei l'integrazione?
Altrimenti Quanto devrei percepire come massimale per non perdere l'integrazione?
Grazie.
 
 
#41 gianluca74 2013-06-25 14:42
salve, sono in cigs ho ricevuto un proposta di lavoro per il periodo estivo(per tre mesi) a tempo pieno.quindi lo stipendio sara' piu' o meno quello che prevedono il ccn. finito questo periodo rientro con il salario del cigs?a chi devo comunicare che sono assunto presso un altra struttura?come fare a rientrare in cigs dopo finito il periodo di lavoro?e poi il salario del cigs e' completamente a zero euro mentre si e' in opera?grazie.
 
 
#40 giorgio 2013-03-26 08:04
SALVE SONO IL CASSA INTEGRAZIONE ED HO AVUTO UNA PROPOSTA PER FAR PARTE AD UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PERCEPENDO CIRCA 500EURO AL MESE ,CHIEDI SE FACENDO QUESTO PERDEREI LA CASSA INTEGRAZIONE
 

Aggiungi commento

Consenso trattamento dati personali (D.Lgs 196/03)

Powered by Differens S.r.l - P.IVA 02359160427 - Privacy - Terms&Conditions
Per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
OK