Lavorare da casa per arrotondare la cassa integrazione

Grazie a questa guida pratica di cassaintegrazione.it scopriremo tutti i sistemi e le forme di lavoro più remunerative e persino divertenti, da svolgere comodamente a casa propria per arrotondare le magre entrate della Cassa Integrazione.
Molte persone sono riuscite a trasformare un’attività domestica, cominciata quasi per sfida o per ingannare il tempo, a superare le entrate mensili della cassa integrazione (cigo o cigs) del lavoro principale ed hanno poi scelto di dedicarsi totalmente alla nuova attività perché consentiva maggiori guadagni.

Ti piangi addosso o vuoi darti da fare?

Le persone in cassa integrazione, o in mobilità, in Italia, si dividono in due grandi categorie: quelle che si piangono addosso maledicendo la crisi e quelle che si ingegnano ed assumono un atteggiamento positivo. Si danno da fare, studiano, cercano strategie, tirano fuori la grinta e molto spesso ottengono una libertà finanziaria che neanche con il lavoro precedente retribuito al 100% avevano.
E’ proprio questa la tipologia di persone di persona che frequenta siti come www.cassaitegrazione.it. Persone che hanno voglia di trasformare i periodi difficili in opportunità e non vogliono starsene con le mani in mano ad aspettare che i tempi cambino!
Proprio per queste persone abbiamo redatto questa Guida Pratica su come Lavorare da casa per arrotondare la Cassa Integrazione, nel pieno rispetto delle norme che regolamentano i guadagni extra.

 

Lavori seri, lavori divertenti, lavori bufala. Come scegliere l’attività più adatta e difendersi dalle truffe

Basta digitare su Google le parole “lavoro da casa” per essere sommersi da ceninaia di migliaia di offerte di lavoro che molto spesso celano delle vere e proprie bufale: lavori molto impegnativi per guadagni inconsistenti, squallide chat erotiche e proposte di vendere questo o quel prodotto.
La verità è che occorre fare una attenta selezione di tutte le offerte e, anzi, molto spesso le attività più congeniali, più belle e più remunerative non vengono quasi mai pubblicizzate: occorre inventarsele!
In questa guida passeremo in rassegna le principali opportunità di Telelavoro, o lavoro da svolgere a casa, che le aziende in Italia e all’estero offrono principalmente attraverso il web, scegliendole tra le più “serie” ed affidabili, oltre ad una serie di suggerimenti per crearci la nostra personale attività in linea con ciò che ci piace fare. Un ottimo modo per integrarle entrate delle cig e cigo.
Il segreto è proprio questo infatti: un lavoro, anche se svolto come secondo lavoro, deve piacerci! Solo così riusciremo a dare il meglio di noi stessi e renderlo anche redditizio.
Quando si fanno le cose con passione, insegnano i grandi businessman, i guadagni sono una naturale conseguenza.

 

Lavorare da casa ha tantissimi vantaggi, anche quando ci si trova in cassa integrazione

Come esprime l’etimologia della parola stessa “tele-lavoro”, significa appunto lavoro a distanza (in greco antico tele = distanza).
Un lavoro, cioè, che si può svolgere anche non stando in azienda. Da casa, dalla casa vacanze, da qualsiasi parte del mondo o d’Italia noi ci troviamo a patto che si possa avere una connessione telematica con l’azienda, o telefonica, o postale (nel caso in cui l’attività comporti il ritiro e la spedizione di merci o oggetti).
La possibilità di lavorare da casa, pensandoci bene, ha proprio tanti vantaggi: eviteremo finalmente lo stress da traffico due volte al giorno, senza contare il risparmio in carburante. Avremo più tempo da dedicare i nostri figli o ai nostri cari, non saremo costretti a vedere quel collega che ci sta tanto antipatico, avremo la possibilità di prepararci un the e fare una rilassante pausa di 10 minuti svaccandoci sul divano e così via.

 

I lavori da evitare che quasi sempre si traducono in delusioni e fregature

Digitando "lavoro da casa" oppure “lavoro a domicilio” su un motore di ricerca, avremo come risultato tantissimi siti con annunci, tanto da indurci a pensare che trovare un lavoro da casa è sia cosa davvero semplice!
Se siamo però attenti ci renderemo conto subito dopo aver visitato quattro o cinque siti,  che gli annunci sono sempre gli stessi, ripetuti mille volte e quasi sempre nascondo imprevisti, per non dire di peggio.

Ecco alcuni esempi:
•    6000 € Al Mese Facili…
•    Facile et Gratuito
È possibile avviare Immediatamente…   
•    Guadagna 20 Euro ogni email ricevuta…
•    Proponi i nostri mutui ai tuoi familiari
•    Inizia il tuo business da subito
Facile lavoro a domicilio…
•    Ordina ora il nostro materiale e attendi la telefonata…
•    Non devi fare nulla, solo aspettare i nostri assegni. Prima però compra….

Alla larga! Non ci vuole molo a capire che non solo non guadagneremo nulla, ma saremo costretti a spendere dei soldi per acquistare il “kit iniziale”, oppure il “metodo sicuro” per poi rimanere con un pugno di mosche in mano.
Ma allora come si fa a trovare un lavoro decente, quantomeno vero, e possibilmente anche bello e redditizio?
Cominciamo a dividere in due grandi fette il lavoro da svolgere a casa per arrotondare la cassa integrazione o, perché no, per farne la prima professione. Il lavoro può essere autonomo o dipendente. Queste considerazioni valgono ovviamente anche per coloro che sono in mobilità o non occupati.

Lavoro da casa dipendente

Il lavoro da casa dipendente significa che avremo un committente (tipicamente un’azienda) che ci offrirà un compenso in cambio delle nostre prestazioni. Ecco alcuni esempi:
•    Operatore di call center esperto in vendite telefoniche. Si riceve una lista di persone da contattare per fissare un appuntamento per conto dell’azienda, oppure per vendere un prodotto o un servizio: tipicamente vini, assicurazioni, abbonamenti, ecc. Se si hanno buone capacità relazionali e si ha voglia di imparare un metodo è un lavoro che può dare buone soddisfazioni. L’importate è orientarsi su un prodotto che si è provato in prima persona, di cui si è effettivamente consapevoli del valore e della bontà: proporlo a telefono con la giusta convinzione sarà molto più semplice. In genere si viene retribuiti con un fisso (minimo) e un premio in denaro per ogni appuntamento fissato o vendita conclusa.

•    Operatore di call center per servizio clienti: riceve chiamate e fornisce informazioni. In questo caso non siamo noi a telefonare: quando il telefono squilla risponderemo per conto dell’azienda tipo “buongiorno servizio clienti della xxx, sono Angela, in che cosa posso aiutarla?” Doveremo poi essere in grado di fornire correttamente le informazioni richieste dal cliente
•    Webmaster di un sito o di un blog di dimensioni medio-grandi
•    Assemblatore di articoli e oggettistica

 

Lavoro da casa indipendente, libero professionista, piccolo imprenditore

Esercitare libera professione è molto simile al  fare impresa dato che spesso i liberi professionisti hanno una struttura, proprie attrezzature e anche propri dipendenti, ma molto spesso non c'è bisogno di grossi capitali per iniziare ed inoltre i margini di guadagno, cioè la differenza tra ricavi e costi sono molto più alti.

La differenza fondamentale rispetto al lavoro autonomo free-lance è la continuità a lungo termine il che comporta la necessità di aggiornarsi costantemente e di studiare, oltre che a lavorare.

La differenza con l'imprenditore è che sia i rischi che i capitali necessari sono molto più ridotti, anche se sul piano burocratico.

Avviare una libera professione, specialmente in Italia, non è una cosa facile, tuttavia esistono una serie di libere professioni emergenti e che si stanno sviluppando negli ultimi tempi proprio grazie alla crescita di Internet e per le quali c'è una grossa richiesta da parte delle aziende.
Ecco alcuni esempi:

Pubblicità e Marketing

-Funzionario agenzia pubblicitaria
-Creatore di testi pubblicitari
-Consulente pubblicitario
-Pubblicista pubblicitario
-Ricercatore di mercato
-Esperto di analisi di mercato
-Intervistatore
-Specialista di Marketing

Assicurazioni

-Perito automobilistico
-Perito liquidatore
-Perito ipotecario

 

Finanza

-Consulente indipendente di finanza personale

Varie

-Progettista di cartoni animati
-Cartonista
-Esperto di antiquariato e collezionismo
-Agente di articoli di antiquariato
-Fornitore di Servizi di assistenza infantile
-Artista
-Progettista artistico
-Specialista di feste per bambini

 

Giornalismo ed Editoria

-Autore
-Colonnista
-Copywriter
-Revisore testi
-Correttore di bozze
-Calligrafo
-Editore di contenuti
-Fornitore di contenuti
-Consulente editoriale
-Traduttore
-Pubblicista
-Reporter
-Autore di testi tecnici

 

Informatica e Internet

-Creatore di animazioni al computer
-Specialista Informatico
-Specialista inserimento dati
-Adddetto Elaborazione Dati
-Amministratore di database
-Analista di database
-Progettista di database professionista
-Programmatore
-Analista di sistema
-Ingegnere di sistema
-Progettista di siti web
-Addetto alle ricerche sul web
-Sviluppatore di siti web
-Autore di Blog
-Progettista di video giochi   
-Sviluppatore di corsi online
-Tutor online

 

Organizzazione aziendale

-Analista di Gestione
-Addetto alle buste paga
-Revisore contabile
-Progettista di biglietti da visita
-Sviluppatore di imprese
-Sviluppatore di business plans
-Assistente legale
-Addetto alla preparazione dei testi legali
-Specialista Servizio Clienti
-Specialista Supporto Clienti
-Redattore di Curriculums

 

Servizi amministrativi e di segreteria

-Consulente Servizio di Segreteria e Risponditori
-Fissa-appuntamenti
-Contabile
-Aiuto contabile
-Addetto alla tenuta di libri contabili
-Addetto al telemarketing
-Intervistatore
-Addetto al call center
-Addetto alle trascrizioni mediche

 

Altre idee:

Servizi di ricerca di partner commerciali e di informazioni su altre aziende;

-Servizi di dattilografia specializzata per scuole e università locali;

-Compilazione database di indirizzi di marketing per le aziende, a fini di comunicazione commerciale e promozionale;

-Utilizzare le vostre conoscenze specifiche su di un dato argomento per scrivere un manuale da pubblicare online;

-Diventare un agente specializzato in comunicati stampa via internet;

-Specializzarsi nella preparazione e nella pubblicazione online di newsletters;

-Specializzarsi nella preparazione di materiale per fiere, congressi e conferenze;

-Fornire servizi di tenuta di contabilità in abbonamento mensile per aziende locali;

-Offire servizi di assistenza ai reclutatori di personale, ad esempio selezionare e filtrare lettere di candidatura e curriculum vitae;

-Specializzarsi nella produzione di mini-cartelloni pubblicitari e in annunci pubblicitari;

-Specializzarsi nella progettazione di presentazioni con Microsoft PowerPoint;

-Concentrarsi su una particolare competenza nell'ambito dello sviluppo di programmi software e diventare un risolutore di problemi per altri programmatori (es.: documentazione software, beta-testing, ecc.)

-Specializzarsi nella traduzione di documentazione tecnica e di guide in linea software in una lingua che conoscete bene;

-Specializzarsi nel lavorare con studenti di scuole superiori o universitari e aiutarli a preparare gli esami.

Di seguito una breve elenco di alcuni siti di riferimento sull’argomento lavoro da casa.


www.lavoraredacasa.org
www.mammalavoradacasa.it
www.lavoraredacasa.it

Share

NOTA: Alcuni contenuti di questa pagina sono interessati dalle modifiche introdotte dalla cd. "Riforma Fornero" (Legge 28 giugno 2012, n. 92) in vigore dal 18 luglio 2012. Questa pagina di Cassa Integrazione è in aggiornamento e la presente nota verrà rimossa ad aggiornamento completato.



Commenti  

 
#17 cipriani valter 2014-10-24 15:28
ciao a tutti sono in mobilita'dal 1 nov.cerco un lavoro come autista pat c magaziniere cameriere guardiano anche come acconpagnatore ho 59 anni sono in formissima e onestissimo
 
 
#16 maria 2014-09-01 07:04
buon giorno sono 5 anni che cerco un lavoro e in difficoltà economica cerco un lavoro di assemblaggio da fare a domicilio .. di qualsiasi prodotto .. grazie a chi può aiutarmi ...
 
 
#15 Vania 2014-07-22 10:11
Disoccupata da più di 2 anni cerco lavoro serio da svolgere a casa. NO INTERNET
 
 
#14 Fabrizio 2014-06-23 15:02
Salve a tutti, vorrei integrare la cigs, sono un Consulente Grafologo e un Perito Grafico ( riconoscimento delle firme false) di Roma. email: f.tisba@tiscali.it
Saluti
 
 
#13 katia 2014-03-25 15:50
Buongiorno, sono una casalinga costretta a lasciare il lavoro per seguire tre figli. Cerco un lavoro da fare a casa , senza troppe pretese di superguadagni. Abito in provincia di Vicenza.
kicca71@gmail.com
 
 
#12 Simon 2014-03-22 00:06
Sono una signora che cerca lavoro con urgenza. Lavoro serio
da fare a casa, da assemblare, oppure da rispondere al telefono per qualche azienda. abito a Ferrara.
Grazie.
 
 
#11 maria 2014-01-16 09:11
ciao sono maria cerco un lavoro da fare da casa di tipo amministrativo (fissa appuntamento,tr ascrizione di ricette mediche.ecc.)
 
 
#10 tony 2014-01-12 16:37
buongiorno.
vorrei trovare aziende per lavoro manuale da casa.
vorrei avere contatti con aziende che sono
interessate ad queste figure.
io sono disponibile.
abito a Ravenna.
cell. 328/7512429

cordiali saluti

tonino meloni
 
 
#9 paolino 2013-07-31 13:01
ciao sono cassaintegrato fino a dicembre poi basta e sono 3 mesi ke non pagano mi farebbe piacere un lavoro a casa visto la crisi ke ce in giro
 
 
#8 Davide 2013-02-26 22:25
Ciao a tutti. in previsione di una prossima cassa integrazione, vorrei prepararmi a fare un lavoro da casa.
Posso fare qualsiasi tipo di assemblaggio elettronico, comprese saldature di componenti tradizionali o anche SMT in piccole quantità
 

Aggiungi commento

Consenso trattamento dati personali (D.Lgs 196/03)

Powered by Differens S.r.l - P.IVA 02359160427 - Privacy - Terms&Conditions
Per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
OK