La Lettera di Presentazionedetta anche Lettera di Accompagnamento, è uno strumento in più che si accompagna al Curriculum, e da maggiori opportunità per poter trovare un posto di lavoro.

Dev’essere corta, ma allo stesso tempo deve contenere dati importanti, poi deve rispettare i contenuti, gli stile e la forma e non deve essere uguale per tutti i destinatari, ma personalizzata con riferimenti a caratteristiche specifiche dell'azienda cui è indirizzata o a caratteristiche proprie che potrebbero interessare l'azienda.

La lettera viene preparata:

-Quando si risponde ad un annuncio.
-Di propria iniziativa o altrimenti detta autocandidatura.

Dovrete riuscire a scrivere elementi aggiuntivi che non si possono mettere nel Curriculum, ed evitare di scrivere elementi già segnati nel Curriculum.

La forma e l’impostazione dei dati di una lettera deve essere semplice e senza errori

Dati del mittente:nome e cognome, indirizzo e riferimenti per essere contattati (tel. Cellulare, e-mail)

I dati del destinatario: cioè la società a cui scrivete rivolgendovi all’inizio con “Spettabile”, indicando il nome e la ragione sociale della società , l’indirizzo e il riferimento (se lo conoscete) del selezionatore (c.a.), oppure genericamente c.a. Selezione del personale.

Luogo e data (fondamentale)

Oggetto: mettete il riferimento o codice numerico della posizione ricercata se rispondete ad un’inserzione, oppure se è un’autocandidatura potete anche ometterlo o scrivere semplicemente autocandidatura, non mettete banalmente “invio cv o solo cv”

Questo tipo formato per il Curriculum rappresenta lo standard di presentazione del proprio Curriculum Vitae in tutti i Paesi dell’UE . Il documento viene diviso in due colonne, in cui tutte le informazioni verranno inserite nella colonna di destra nei rispettivi campi. Potete scaricare il modello  qui.

 

Modello curriculum in italiano formato Word.

 

Ill modello di cv europeo è consigliabile se intendete inviare la vostra candidatura ad una azienda all'estero, o per una borsa di tirocinio in un altro Paese; se invece dovete contattare piccole aziende non di rilevanza internazionale (come alberghi od altre strutture nel settore turistico, aziende agricole ecc..) vi suggeriamo di redigere il vostro cv seguendo uno schema più semplice.

E' anche possibile compilare il proprio Curriculum direttamente on-line al seguente indirizzo. Oppure visitando il sito http://www.curriculum.it/

Powered by Differens S.r.l - P.IVA 02359160427 - Privacy - Terms&Conditions
Per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
OK