Testimonianze Cassaintegrati

La crisi stringe la morsa e – nonostante le indicazioni del Premier, che si dimostra sempre fulgidamente ottimista – la cassa integrazione si impenna fino a raggiungere picchi stratosferici. Ecco le voci di alcuni blogger toccati dal fenomeno e qualche riflessione sullo stato attuale delle cose

Il pesante maglio della crisi economica sta iniziando a farsi sentire, anche se – purtroppo – pare che i veri effetti, quelli più duri e crudeli, non siano ancora arrivati.

Anche se il Presidente del consiglio fa di tutto per rassicurare gli italiani, i segnali non sono davvero positivi.

E lo strumento della cassa integrazione sembra godere – purtroppo – di una rinnovata “gloria”, come misura che le aziende mettono in campo per affrontare il momento nero.

 

Ecco l’esperienza di un lavoratore cassaintegrato da un giorno all’altro, riportata su Trading Italia:

"La scorsa settimana mi era stato proposto di consumare le ferie del 2008 in modo da sopperire la crisi che stava coinvolgendo anche l’azienda dove lavoro come impiegato, invece dopo soli 2 giorni c’è stata la comunicazione che l’azienda aveva attuato la cassa integrazione per 3 mesi a partire da marzo, ebbene è stata una piccola mazzata per me perchè non credevo che sarebbe potuto succedere anche a me di diventare un cassintegrato, in ogni modo mi ritengo fortunato lo stesso, perchè c’è chi sta peggio."

 

 

 

Già, c’è chi sta peggio, come il lavoratore la cui lettera è riportata su Irpinianelmondo:

"Caro ministro, Le scrivo con tanta disperazione perche’ siamo al 5 di marzo e ancora devo ricevere i soldi della cassa integrazione ordinaria del mese di DICEMBRE. Mi mandano da un ufficio ad un altro spendendo soldi per la benzina e nessuno sa darmi una risposta tranne che il mio numero di pratica e’:03001710671 ufficio di Fano o Ancona. Non so piu a chi rivolgermi. PER FAVORE MI AIUTI HO UN MUTUO DA PAGARE….E MI CHIEDO: quando mai prenderò quelli di febbraio e di marzo?  Aspetto Sue risposte e aticipatamente La ringrazio. Luigi"

 

Un’altra voce, purtroppo, dall’interno è quella di Romano Borrelli:

 

"La realtà che si vive nella mia fabbrica, la KEY PLASTICS di Beinasco, e fuori da quest’azienda è disastrosa, purtroppo è così.
Da quando siamo in cassa integrazione ordinaria, non si vive più.
I lavoratori, che ormai sono passati ad un reddito pari a circa 700 euro mensili, non sanno più come fare a far quadrare il bilancio familiare (l’istruzione per i figli, assicurazione e bollo auto, IL MUTUO DA PAGARE: pesante come un macigno che grava sulla nostra, nostre, vite, … eccetera).
Io lavoro in un reparto prettamente femminile, dove molte di queste colleghe lavoratrici ormai da giorni hanno i propri mariti ( più sfortunati di noi), che sono stati appena licenziati per la chiusura della loro fabbrica, oppure non percepiscono salario da mesi perché il loro datore di lavoro non può permettersi più di pagarli."

 

Del resto i dati parlano chiaro. C’è poco da stare allegri e da pensare positivo, se come riporta Caffè News:

 

"I dati pubblicati dall’INPS confermano la gravità della crisi nell’insieme dei settori dell’industria metalmeccanica. Con 23 milioni di ore di Cassa Integrazione Guadagni nel solo mese di Febbraio 2009, e con un incremento del 430% sullo stesso periodo dello scorso anno, tali settori rappresentano più del 60% di tutta la Cassa Integrazione Guadagni nell’industria."

 

Anzi, nonostante le parole di Silvio Berlusconi, sembrano davvero imprescindibili misure importanti, come quelle di cui ci parla Bloglavoro:

 

"Tra gennaio e febbraio 370.561 lavoratori hanno perso il posto di lavoro e hanno presentato all’Inps la domanda di indennità di disoccupazione, 116.983 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno pari ad un +46,13%. Tali richieste comprendono l’indennità ordinaria, speciale e con i requisiti ridotti. In dettaglio, a gennaio le domande arrivate tramite gli sportelli INPS sono state 169.274 (con un picco nella sola giornata del 15 di 11.653 richieste) contro le 95.851 dello stesso mese del 2008. A febbraio sono salite a 201.287 (il picco è del dieci del mese) contro le 157.727 dello stesso mese dell’anno precedente. Il segretario del PRC Paolo Ferrero, riporta La Repubblica nell’edizione odierna, chiede per tutti i nuovi disoccupati “immediatamente la cassa integrazione, come pure va estesa la cassa integrazione a tutti coloro che perdono il posto di lavoro“. “Non è accettabile infatti – aggiunge Ferrero – che chi lavora in piccole o piccolissime imprese, in società cooperative o in qualità di lavoratore interinale abbia meno diritti di altri lavoratori meglio tutelati. Non è accettabile perché, oltre al danno, vorrebbe dire per loro subire la beffa"

 

E, come prevedibile, l’ombra del fenomeno si estende anche alle banche (fonte: Il brigante rosso) – che in questa crisi sono state, in molti casi, attori determinanti:

 

"Anche i lavoratori delle banche cercano di correre ai ripari, soprattutto dopo la diffusione su alcuni mezzi di informazione dell’ipotesi della cassa integrazione negli istituti di credito. «Non c’è stata nessuna smentita da parte dell’Abi» hanno lamentato i sindacati di categoria, Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Silcea, Sinfub, Ugl Credito e Uilca, chiedendo all’Associazione bancari italiana di aprire subito un confronto con le parti sociali per discutere di una possibile crisi occupazionale e dei mezzi con i quali fronteggiarla. I sindacati hanno al contempo osservato che al momento il sistema del credito non sta evidenziando condizioni di difficoltà generalizzate, ma che se dovessero essere accertate andrebbero affrontate «tramite un confronto aperto e idoneo a trovare soluzioni ampiamente condivise»."

 

Restando sempre in tema di banche, le brutte notizie sembrano non cessare. Stiamo parlando dell’applicazione del decreto denominato Tremonti Bond, volto ad agevolare disoccupati e cassaintegrati sollevandoli dall’obbligo di pagare rate di mutui che momentaneamente non possono permettersi (leggiamo su Prestiti, Mututi e Tassi Online):

 

"Per far sì che l’applicazione della legge da parte degli istituti di credito sia effettiva è necessario che le banche raggiungano un’ intesa con il Ministero delle Finanze e che le rate di queste persone e famiglie alle prese con problemi e disagi familiari siano sospese per la durata di dodici mesi. In ogni caso c’è da considerare un’ altra problematica relativa ai Tremonti Bond: non tutte le banche firmeranno l’accordo ma solamente quelle che aderiranno all’iniziativa e dunque Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e Banco Popolare. A questo punto ci viene da chiedere… l’ennesima beffa a danno dei mutuatari?"

 

Chiudiamo questa istantanea tutt’altro che gioiosa, con la riflessione riportata da Polisblog, che analizza l’atteggiamento ufficiale del Premier italiano e del suo Governo:

 

"Al nostro governo sembra non piacciano gli ammortizzatori sociali. Che per dirla in soldoni sono, appunto i soldi assegnati a chi perde il lavoro per fare sì che la botta sia meno terribile. E che si abbiano le risorse minime per cercarsene o costruirsene un altro.
Il governo, alla proposta dell’opposizione di destinare fondi per migliorare gli ammortizzatori sociali, ha fatto sapere che costerebbe troppo. Si tratta, notiamolo, dello stesso governo che ci esortava a consumare per uscir dalla crisi. Mettendosi nei panni di chi teme per il proprio lavoro il messaggio è un filino contraddittorio: intanto spendete, per il bene di tutti, ma sia chiaro che poi se vi va male ve la dovete cavar da soli. Somiglia molto a suggerire di espirare per bene, svuotando completamente i polmoni, casomai dovessi finire sott’acqua."

 

Fonte: http://www.liquida.it

 

 

 

 

 

 

 

Share

Articoli precedenti

NOTA: Alcuni contenuti di questa pagina sono interessati dalle modifiche introdotte dalla cd. "Riforma Fornero" (Legge 28 giugno 2012, n. 92) in vigore dal 18 luglio 2012. Questa pagina di Cassa Integrazione è in aggiornamento e la presente nota verrà rimossa ad aggiornamento completato.



Commenti  

 
#18 Alex Moore 2014-04-19 07:25
Buona giornata! Sei alla ricerca di prestito di qualsiasi tipo? Noi ALEX MOORE CREDITO sono affidabili e dinamici offriamo tutti i tipi di finanziamento, quali mutui casa, prestiti auto, ecc a tasso di interesse del 2%. Se interessati e per ulteriori informazioni contattateci via Email: am.credito@blumail.org
 
 
#17 Mr Frank 2014-04-18 00:46
offerta di prestito Siamo un'organizzazio ne giuridica creata per aiutare le persone in necessità di aiuti,
come aiuto finanziario. Quindi, se si verificano finanziaria o Difficoltà
siete in qualsiasi disordine finanziario, e avete bisogno di fondi per avviare la propria attività,
o avete bisogno di prestito per saldare il debito o pagare le bollette, avviare un business bello,
o che hanno difficoltà ad ottenere prestiti di capitale da banche locali, contattateci oggi attraverso
Email: frankwoodloan@gmail.com
Quindi non lasciare che questa opportunità.
Per loro è la mente grave e timorato di Dio persone.
MODULO DI PRESTITO DOMANDA:
Nome: _________
Indirizzo: _________
Password: _________
Nazione: _________
Occupazione: _________
prestito Request__________
Oggetto di
prestito Duration__________
Reddito mensile: _________
Telefono: _________
Si prega di tornare a noi attraverso il nostro email
Email: frankwoodloan@gmail.com
 
 
#16 james 2014-04-17 22:01
Ciao,

Per introdurre correttamente me, io sono il signor James Carl un creditore privato mi danno fuori di prestito a tasso di interesse del 3%. Questa è una opportunità finanziaria a portata di mano, si applica oggi e ottenere il vostro prestito veloce. Ci sono molti là fuori in cerca di opportunità finanziaria o di assistenza in tutto i luoghi e tuttora ancora non sono in grado di ottenere uno. Ma questa è una opportunità finanziaria a casa tua passo e come tale non può permettersi di perdere questa opportunità. Questo servizio è rendere sia per gli individui, società, uomini e donne d'affari. L'importo del prestito disponibili varia da qualsiasi quantità di vostra scelta Per maggiori informazioni contattaci via email: jamescarlloanfirm@yahoo.com

sito web: www.jamescarlfirm.webs.com

PRIMA INFORMAZIONI NECESSARIE

Nome completo ............... ............... ......

Personal Numero di telefono ............... .............

Paese ............... ............... .............

Indirizzo ............... ............... ........

Stato ............... ...............

Età ............... ............... ...............

Avete applicato prima? ............... ........

Civile ............... .................. Stato

Importo del prestito necessario come prestito ............... ............... .......

Prestito Durata ............... ..................

Occupazione ............... ............... ......

Reddito mensile ............... ..............

Volentieri Attendo vostra risposta rapida,

Warm Regards,
Mr James Carl
 
 
#15 Jonna Finance 2014-04-17 12:37
Avete bisogno di un prestito veloce e facile? Io sono il signor Jonna, l'amministrator e delegato della società di prestito Jonna Finanza, devo farvi sapere che questa è una società di prestiti che emette prestiti a un tasso di interesse del 2% alle organizzazioni di persone / imprese che hanno bisogno di soldi. Voglio che tu sappia che l'importo del prestito sarà concesso a voi. Offriamo tutti i tipi di prestiti per gravi mentalità persone che hanno bisogno di assistenza finanziaria. Per ottenere le procedure di prestito iniziato, inviare a noi i seguenti dati:-email: jonnafinance@outlook.com
 
 
#14 Famous loans 2014-04-17 11:23
Ciao

Hanno bisogno di prestito? Se sì ora applichisi via: famousrolandloans@gmail.com
Con le seguenti informazioni:
Nome completo:
Paese:
Numero di telefono
Importo del prestito necessario:
Prestito durata:
Scopo del prestito:
Occupazione
Reddito mensile:
Genere:
Età:
Parente:
Grazie
Gestione
 
 
#13 Belendrilon 2014-04-15 11:46
I am Engr Belen Drilon by name, A born citizen of New Zealand, But due to my business i reside and i live in Canada. I have to tell the world about what pleased me most about my experience with Nort Jeje Loans, It was their fantastic low rates of granting loans to the world. I compared their rates to other title loan stores locally and online, and theirs was the lowest i found. Their service was courteous, professional, durable and above all complete. Nort Jeje loans were Prof Ahmad Jongi is the head of the department of grant loans, Many thanks to you and your team for finally granting me my dream loan amount i have searched for months back. Thanks again to you all, I mean the entire staff of Nort Jeje loans. Without any benefit of doubt in me, I will want to recommend this loan firm that has really surprised me with my loan amount after meeting up with there terms and conditions without any form of scam activities. There email is as follows: nortjeje@hotmail.com to anyone in need of a speedy and secure loan.
 
 
#12 DR KAKA 2014-04-11 22:22
{ CONGRATULAZIONI DI SOLDI SPELL ! ! }
{ kakarakaspell@yahoo.com }.
SPIRITUALMENTE VOSTRO PROBLEMA E 'STATO RISOLTO ,
Questa è la stagione e l'ora della vostra trasformazione totale e perfection.As manifesti potenza della risurrezione nella vostra vita di oggi , il mondo deve vedere e ammirare il risveglio della tua vita . Resurrection è un cambiamento soprannaturale e gloriosa della posizione , non importa la posizione deprimente e nu - nobilitare il nemico ha posto nella tua vita stai derivanti da tale posizione oggi potrete godere di un cambiamento drammatico .

Hai bisogno di soldi e ne hai bisogno adesso . Ci sono bollette da pagare , cose che vuoi nella vita . Questo potente incantesimo soldi li può portare a voi . Stanco di dover aspettare perché si deve bollette da pagare e senza soldi per farlo ? Questo non è il debito , più soldi incantesimo è abbastanza potente per influenzare la tua libertà finanziaria .
Vuoi essere in grado di vivere la vita che vuoi ? Non essere limitata dal denaro ? Utilizzando potenti incantesimi denaro è significativo incremento del stimolo intorno a voi per ottenere più soldi . Volete questo incantesimo in modo da poter smettere di preoccuparsi di non avere niente in banca . Molti hanno usato questo per guadagnare il loro vantaggio finanziario .
Soldi Incantesimi: La verità non c'è bisogno di vivere la vita in questo modo . C'è di più alla vita poi sottolineando rispetto all'acquisto di cibo , pagare le bollette e desiderare di avere più soldi per i film . Usa il mio potente incantesimo soldi per guadagnare il potere di fare di più nella vita !
Fatti circa l'incantesimo denaro ;
• Soldi potente incantesimo per uscire del debito
• incantesimi denaro vi permetterà più libertà di fare attività, hobby e divertimento
• Possedere una macchina e una casa
• Acquisto di nuovi vestiti e accessori
• Visualizzare la famiglia e gli amici si dispone di una vita di successo
• Richiesta incantesimo e inviare i dati per la colata alla fine .
• Questo incantesimo sarà completamente adattato alla vostra situazione .
• I miei incantesimi sono completamente sicuri e non fallire o causare alcun danno .
• Questo incantesimo è una garanzia al 100 % per la situazione.
• Credo nel fornire un servizio molto personalizzare e offro pieno supporto ai clienti .
• Tutte le informazioni resteranno riservate .
• La politica Migliore soddisfazione e alto tasso di successo .
• Questo incantesimo è permanente e non sbiadiscono nel tempo
Se siete interessati a soldi rituali , otterrete una scatola di legno che può contenere $ 10,000.00 dollari o $ 20,000.00 dollari, quando si riceve il DENARO MAGNETICA DISEGNO TALISMANO da me allora lo metti dentro la scatola e posizionare 100,00 $ su di esso e ora posto la scatola sotto il letto dove si dorme e si resits la parola magica io darò a you.then la mattina successiva i $ 100 dollari saranno moltiplicare per $ 10,000,00 dollari
si prega di notare la mattina se si prende il denaro moltiplicato dalla scatola è necessario lasciare l' iniziale collocato $ 100 dollari all'interno della scatola per voi sapere che si copia il numero del primo dollaro è stato posizionato sul denaro MAGNETICA DISEGNO TALISMAN.The soldi si moltiplicherann o solo quando si posiziona la scatola sotto il letto dove potrete dormire quella notte e si resits il word.if magico non si vuole che moltiplicare poi non metterla sotto il letto dove si sleep.NOTE se si desidera i soldi per moltiplicarsi a $ 20,000,00 dollari ogni mattina fammi sapere il prezzo di costo del talismano è diverso da moltiplicare di $ 10,000,00 dollari ogni morning.or $ 100,000,00 . quando guardiamo un veicolo di lusso si vede il successo , si è lavorato duramente per arrivare dove si are.you otterrà la pace della mente quando si tratta di vostri beni . Questo talismano è da REPUBBLICA DEL SUD SUDAN.CONTACT LUI SU QUESTO INDIRIZZO EMAIL { kakarakaspell@yahoo.com }
 
 
#11 haedix 2014-03-15 18:10
Ma la volete finire di pubblicare immondizia, sciacalli, voi e i vostri prestiti!!!
 
 
#10 marcelino 2014-03-06 13:59
Ciao, a Lei è un aiuto alla ricerca per aumentare o
le vostre attività sia per un progetto o per voi
acquistare un appartamento, ma purtroppo la banca ti chiede di condizioni
non si riesce a colmare. Più preoccupazione io sono un
particolare può aiutare il mio tasso di interesse è del 3%.
Vi prego di contattarmi direttamente via e-mail: theromarcus@aol.fr
 
 
#9 konghka 2014-02-27 21:31
Il mio nome è konghka, sono stato attraverso l'inferno e dolore, alla ricerca di un mago buono e vero chi può aiutarmi a torna mio marito.Io ho stato truffato così tante volte, da alcuni che sosteneva di essere il vero incantesimo casters.until ho trovato il vero e grande mago (Kate lisa) che mi ha aiutato e risolto tutti i miei problemi riguardanti il mio marito che mi ha lasciato dal ago.and di otto mesi dopo che ho preso anche il mio amico lungo, che era anche avendo lo stesso problema riguardante il marito, che l'ha lasciata da cinque mesi fa, e il problema fu risolto anche dalla stessa signora Kate Lisa Cant vedete! il vero e grande mago è qui, tutto quello che dovete fare ora è quello di contattarlo quando mai sei in qualsiasi problema relativo al cast di incantesimo.Mi ci è voluto un lungo periodo di tempo, prima che potessi ottenere questa vera e grande mago.Così ora è e la migliore per voi per risolvere i vostri problemi tutti grazie va a (mrskatelisaloanhome1@gmail.com) qui in attesa di sentire la propria testimonianza, proprio come il mio.

konghka
 

Aggiungi commento

Consenso trattamento dati personali (D.Lgs 196/03)

Powered by Differens S.r.l - P.IVA 02359160427 - Privacy - Terms&Conditions